Poesie d’amore nelle valli fatate

Una selezione di testi poetici, teatrali e letterari recitati da Silvio Castiglioni

Alla Corte della Rocca Malatestiana di Gradara
Domenica 25 luglio alle 21.00

Proseguono gli appuntamenti Francesca2021

Tributo a Dante e Francesca da Rimini nel Settimo Centenario della morte del Poeta, oltre 30 eventi tra la Romagna e le Marche nelle terre che narrano la storia dell’amore tra Paolo e Francesca da Rimini.

Il prossimo, Poesie d’amore nelle valli fatate, si terrà a Gradara domenica 25 luglio alle 21.00 alla Corte della Rocca Malatestiana.
L’appuntamento è dedicato a come è stata interpretata Francesca da Rimini nella poesia tra l’Ottocento e il Novecento e sarà Silvio Castiglioni a recitare una selezione di testi poetici, teatrali e letterari dedicati alla passione di Paolo e Francesca, tra autori antichi, romantici e moderni.

Da Dante Alighieri, a Giovanni Boccaccio

Corsuccio da Sassocorvaro, Alessandro Tassoni, ai romantici come Francesco Gianni, Leigh Hunt, Silvio Pellico, Pierre Louis Ginguené, Ugo Foscolo, John Keats, James Russel Lowell, Gabriele d’Annunzio e Jorge Luis Borges.

La serata sarà allietata da un intermezzo musicale con melodie eseguite dagli studenti del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, a cura del prof. Ubaldo Fabbri: soprano Maria Stella Maurizi, al pianoforte Marco Rizzello.
Musiche di Ambroise Thomas (Cet libre est toute notre histoire), Gaetano Donizetti (Amor ch’a nullo amato), Gioachino Rossini (La Francesca da Rimini, recitativo ritmato per soprano e pianoforte e Nessun maggior dolore), Riccardo Zandonai (Paolo datemi, pace).

Info

www.francescadarimini2021.com | info@francescadarimini.it
Gradara Innova 0541 964673 I info@gradarainnova.com

Tutte le informazioni sul sito
www.francescadarimini2021.com/programma-degli-eventi/