Eventi San Bartolo e dintorni
luglio – agosto 2025
8 luglio ore 21.15
Al chiarore della luna e delle stelle, nell’intimo e suggestivo anfiteatro del Giardino degli Ulivi di Gradara sotto le mura di Ponente, va in scena il concerto lirico “Musica nelle Marche”: arie, canzoni ed ensemble dei più celebri compositori italiani interpretate dagli studenti americani del Centro di Lingua e Cultura italiana per stranieri “Lingua Ideale di Urbino”
Direzione artistica a cura di Linda Hirt e Geoffrey Hirt della DePaul University di Chicago (USA)
21-24 luglio
Nel suggestivo Cortile d’Onore della Rocca di Gradara quattro serate di musica ed emozioni con i giovani talenti del Conservatorio Rossini di Pesaro per “Armonie della sera” – XXI edizione – la prestigiosa rassegna di concerti ospitati nei luoghi d’Incanto d’Italia.
25 venerdì – 26 sabato luglio
Gradara Wine Passion è l’evento che unisce l’amore per il buon vino prodotto con cura artigianale e la gioia di stare insieme nelle sere d’estate in uno dei borghi più belli d’Italia. Passeggiando per le vie di Gradara, tra le mura del borgo si viene accolti nelle diverse aree degustazione con cantine artigianali. Non mancheranno la musica e le originali proposte gastronomiche dei ristoranti e osterie locali da assaporare in abbinamento ai vini scelti.
3-6 agosto
L’evento per famiglie che ogni estate riempie l’affascinante borgo medievale di Gradara con la sua Magia: quattro fantastiche serate con un ricco programma di spettacoli che, dal tramonto alla mezzanotte, vede coinvolti artisti internazionali che si esibiscono in performance emozionanti e indimenticabili. Direzione artistica a cura dell’eclettico Marcello Franca.
10 Agosto
Nella notte estiva delle stelle cadenti il borgo di Gradara si illumina di infinite fiammelle naturali, svelando la sua anima più romantica. La splendida Rocca ospita il cuore dell’evento, con iniziative ispirate dal fascino del cielo stellato.
31 agosto
Festival itinerante in 21 comuni – borghi della provincia di Pesaro Urbino, in grado di favorire e sostenere la ripartenza socio economica delle comunità delle zone interne. Un viaggio dalle spiagge alle montagne fra le dolci colline, borghi antichi, siti archeologici, sentieri naturalistici e monasteri.
— Rocca Demaniale —