CenArte
da mercoledì 29 giugno
da mercoledì 29 giugno
Il Castello di Gradara si inebrierà di gusto e di bellezza ogni mercoledì d’estate con Cenarte. Un evento che coniuga piatti e calici di qualità nei migliori ristoranti di Gradara con l’arte esposta in mostra a GradarArte, le performance tra leggenda e tradizione di Marco Giulio Magnani e la musica dal vivo dell’Orchestra Sinfonica Rossini, tutto nel suggestivo borgo di Paolo e Francesca. Undici ristoranti insieme per Cenarte, con piatti della tradizione e calice di vino del territorio al prezzo speciale, per passeggiare nel Borgo nei tramonti d’estate.
Undici Ristoranti, una mostra al mese, un paesaggio mozzafiato, una location storica: Sono questi gli ingredienti di Cenarte, un evento culturale trasversale tra arte ed enogastronomia, curato da Roberta Ridolfi, per Proloco di Gradara e Comune di Gradara.
Per l’occasione, alla suggestiva ora del tramonto in cui il passeggiare per Gradara assume i toni del sogno, i migliori Ristoranti del borgo proporranno piatti dedicati, attinti dalla tradizione regionale e locale, realizzati con materie prime d’eccellenza, marchigiane. L’offerta gastronomica spazia dai taglieri di salumi e formaggi artigianali, alla pasta fatta in casa, dalla pizza gourmet alla piadina artigianale, dai legumi stufati al carpaccio di carne locale. Comune denominatore dei piatti proposti, oltre l’elevata qualità delle materie prime, la semplicità, l’autenticità dei sapori che inevitabilmente rimanda alle genuine ricette della nostra ricca tradizione culinaria. A ciascun piatto, secondo le indicazioni di un sommelier, sarà abbinato un calice di vino, bianco, rosso, rosato, spumante o una birra scelti tra le denominazioni delle Marche. I piatti in abbinamento al calice di vino o birra avranno un prezzo speciale di 15 Euro, solo nei mercoledi’ estivi di Cenarte che si protrarrà fino al mese di settembre. Ogni mercoledì di luglio e di agosto oltre alle degustazioni si potrà visitare fino a mercoledì 8 luglio la mostra diffusa Gradara Contemporanea,nel centro storico di Gradara a L’Emporio La Loggia, il Conventino di Gradara e Palazzo Rubini Vesin. Da mercoledì 13 luglio allo spazio GradArte nel cuore del borgo sarà visitabile la mostra dell’artista Lorenzo Amadori e da mercoledì 10 agosto la mostra di Laura Baldini. Durante i mercoledì di Cenarte l’attore Marco Giulio Magnani interpreterà alcuni brani letterari e storici in bilico tra verità storica e leggenda, sui temi del cibo ed altre passioni. All’evento non mancherà la musica dal vivo con alcuni elementi dell’Orchestra Sinfonica Rossini che si esibiranno con un repertorio Jazz. Un’occasione unica per scoprire la bellezza del castello, il suo colorato borgo e il paesaggio mozzafiato che l’avvolge, con in bocca i sapori unici dei suoi giacimenti enogastronomici.
I menu’ dei ristoranti saranno consultabili nel sito www.gradara.org ed è necessaria le prenotazione ai numeri indicati nel sito della Proloco di Gradara.
I ristoranti che aderiscono a Cenarte sono: Il Bacio, La Botte, Taverna Paradiso, Il Gufetto, Stuzzicherie del Borgo, Paolo e Francesca,Il Mastin Vecchio, Al Giardino Segreto, Pizzeria Da Berto, Ex Corpo di Guardia, Cibovagando.
“La norma” Pizza alla Romana, pomodoro a pezzi, melanzana fritta, scaglie di ricotta salata, basilico. In abbinamento “San Lorenzo” Rosso Conero, Umani Ronchi (AN); “Ribona R” Colli Maceratesi, Azienda Agricola Saputi (MC)
Passatelli con Fonduta di formaggi e Tartufo Nero in abbinamento “Grotte sul Mare” Rosso Piceno, Cantina Carminucci (AP); “Costa” Passerina, Cantina Carminucci (AP)
Tagliere per due persone con salumini e formaggi del territorio serviti con piadina fatta in casa. In abbinamento due calici di “Passerina” Cantina Centanni (AP)
Pizza con Pecorino Cau & Spada ( Sassocorvaro), Prosciutto Crudo e Fichi Freschi. Pizza realizzata con Farina di Grani Antichi Marchigiani del Molino Agostini (Montfiore all’Aso). In abbinamento Birra Artigianale “La Bertina” in collaborazione con il Birrificio Renton di Fano.
Cescia sfogliata di Urbino, Caciotta Fresca di Urbino e Lonzino Artigianale di Acqualagna. In abbinamento Birra Artigianale del Birrificio del Catria.
Carpaccio di Carne Salada con Grana, Rucola, Aceto Balsamico e Olio Extravergine di Oliva. In abbinamento calice di Sangiovese dei Colli Pesaresi, Cantina Morelli (PU)
Piadina Salsiccia ed Erbe in abbinamento Calice di Sangiovese, Cantina Di Sante (PU); Tagliatelle con Piselli in abbinamento calice di Rosato, Vigne della Cava (AN); Olive all’Ascolana in abbinamento Calice di Bianchello del Metauro, Cantina Crespaia (PU); Tagliere di Tigelle farcite in abbinamento Calice di Lacrima di Morro d’Alba, Cantina Bolognini (AN).
Tagliere Paolo e Francesca (Affettati Locali, Formaggi del Territorio), Cascioncino alle erbette, Stufato di Fagioli accompagnato da Piadina e Gnocco Fritto. In abbinamento calice di Lacrima di Morro d’Alba, Cantina Badioli e Candelaresi ( Morro d’Alba, AN)
Composizione di Salame Nostrano, Salame Nera al Fegato, Fiocco Marchigiano, Lonza Casereccia, Cipolline Caramellate al Brandy, Petto d’Oca Stagionato, Formaggio di Fossa di Soliano, Bruschette Filanti alla Scamorza Affumicata, Salsiccia e Crema di Tartufo. In abbinamento calice di Sangiovese IGT , Cantina Mariotti (PU)
Menù e calice a sorpresa dalla carta.
Tagliere di salumi dell’Azienda Aiavecchia di Carpegna, Formaggi Cau&Spada di Sassocorvaro, Piada fatta in casa, in abbinamento calice di Sangiovese dell’Azienda Terracruda di Fratte Rosa (PU)
Mercoledì 13 inaugura una bellissima mostra personale dell’artista pesarese Lorenzo Amadori e si esibisce l’Orchestra Sinfonica Rossini, tutto a ingresso gratuito. Gli 11 ristoranti del borgo propongono piatti della tradizione e calice di vino a 15 euro.
Per prenotazioni: Tel. 0541 964115 – Cel. 340 14 36 396