- Gradara - http://www.gradara.org -

Gradara d’Amare: un San Valentino romantico in uno dei borghi più belli d’Italia

Gradara D'Amare [1]

VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Aspettando San Valentino
ore 11,00 – 16,00 – 18,00 Visite guidate a tema nel borgo e nella Rocca di Gradara
dalle 18,30 alle 22,00 il borgo si spegne e si illumina… d’amore, Gradara aderisce all’iniziativa M’illumino di meno giornata del risparmio energetico
ore 20,00 – 21,00 – Illusioni d’amore – Una luce soffusa, un calice di vino e… emozionanti illusioni per brindare a San Valentino!!! – Casa del Gufo

SABATO 14 FEBBRAIO

ore 11,00 – 15,30 – 17,30 – Spettacolo itinerante Paolo e Francesca tra vicoli, torri e palazzi, intrighi, passioni, duelli e scene brillanti (su prenotazione)
ore 15,30 – Incontrare Afrodite – Gruppo di danza storica ADA Gradara e Guglielmo Ebreo da Pesaro, danze, letture e poesie a Palazzo Rubini
dalle 15,30 – Romantiche serenate – dolci melodie e armonie itineranti (con gli allievi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro)
ore 17,30 – 18,30 – 19,30 – Amore e cibo… -Versi d’amore e degustazioni
A scuola di baci – Breve corso di bacioterapia a cura di Accademia internazionale del Bacio – Casa del Gufo
ore 18,30 – 19,30 – 20,30 – L’amor che move il sole e l’altre stelleosservazione del cielo a cura di Massimo Fucci (Museo del Balì)
ore 19,00 – Giochi di fuoco – esibizione del gruppo mangiafuoco di Gradara Torre dell’orologio
ore 21,00 – Jazz’ in Provincia – Concerto a cura di Fano Jazz Network Teatro Comunale (info e prenotazioni 3420601568)

DOMENICA 15 FEBBRAIO

ore 10,30 – 11,30 – Spettacolo itinerante, Paolo e Francesca tra vicoli, torri e palazzi, intrighi, passioni, duelli e scene brillanti (su prenotazione)
alle ore 11,00 – 12,00 – 15,00 – 16,00 – Amore e cibo… Versi d’amore e degustazioni.
A scuola di baci – Breve corso di bacioterapia a cura di Accademia internazionale del Bacio – Casa del Gufo
ore 14,00 – 15,00 – 16,00 – Innamorati… di Paolo e Francesca itinerario guidato a tema
dalle 15,30 – Romantiche serenate – dolci melodie e armonie itineranti (con gli allievi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro)
A spasso nel borgo con Paolo e Francesca e la Corte Malatestiana di Gradara
ore 16,30 – Voce del verbo amare… Letture e poesie a cura di Sabrina Foschini Poetessa Critica d’Arte – Maggie Van der Toorn Scrittrice /Teatro Comunale

Per un San Valentino indimenticabile

San Valentino è sempre un’occasione speciale per poter trascorrere una giornata o un week end romantico in compagnia del proprio innamorato. Gradara è il luogo ideale per festeggiare la festa degli innamorati, un borgo ricco di storia, famoso per la leggenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante Alighieri nel V canto della Divina Commedia, la storia di un amore proibito che vive in eterno.

Il borgo vi aspetta per festeggiare San Valentino, dal 13 al 15  Febbraio, con un programma ricco di eventi. Potrete passeggiare mano nella mano con la vostra dolce metà accompagnati da una guida esperta per scoprire gli angoli più romantici di Gradara e del suo suggestivo castello, assistere a letture di versi danteschi e poesie d’amore. Non perdete l’occasione di firmare il libro degli innamorati,  dove potrete lasciare i vostri nomi a perenne ricordo del vostro amore e ricevere l’attestato d’iscrizione.

Tutte le persone che entreranno nel centro storico il 14 febbraio potranno accendere una candela dell’amore e passeggiare per il borgo ripercorrendo i passi di Paolo e Francesca accompagnati da una romantica colonna sonora. Per realizzare  il vostro desiderio d’amore, verrà allestito nel centro storico di Gradara il  “Pozzo dell’Amore” ,un pozzo identico a quello che si trova nel cortile d’onore della Rocca di Gradara, testimone silenzioso di un’altra grande storia d’amore, quella tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti.

L’Amore sarà protagonista indiscusso, inteso nel senso più ampio del termine e, quindi, anche Amore per l’ambiente e per il mondo nel quale viviamo. Si conferma infatti, anche per questa edizione di Gradara d’Amare, il connubio tra la festa degli innamorati e la giornata mondiale del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”.

Per tutti e tre le serate verrà spenta l’illuminazione pubblica del centro storico di Gradara che sarà illuminato dalla luce di 1000 candele e dai fari LED a basso consumo che tingeranno di rosso, ad intermittenza, tutta la cinta muraria del borgo medioevale, facendo diventare Gradara un grande cuore pulsante!

Gradara vi augura di trascorrere un San Valentino pieno d’amore e di festeggiarlo non soltanto in quest’occasione ma tutti i giorni dell’anno!

Per tutto il periodo nei Ristoranti di Gradara speciali menù a tema per un San Valentino indimenticabile.
Per informazioni e prenotazioni:

Pieghevole fronte [2] (pdf)
Programma [3] (pdf)

Per informazioni e prenotazioni:
PRO LOCO GRADARA – tel. 0541.964115 – 340.1436396
info@gradara.org [4]

Share [5]